Trauma Practice Management

Descrizione Del Corso

Il corso Trauma Practice Management e Soccorso Sanitario in Ambiente Extraospedaliero, interamente strutturato dal team medico Tecnici del Soccorso, è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento del personale sanitario e laico, con lo scopo di sviluppare le competenze in termini di conoscenze teoriche e abilità pratiche per la gestione del soccorso extraospedaliero in emergenza-urgenza.
Il corso ha l’obiettivo di coniugare una parte teorica con una prevalente attività di pratica applicativa, al fine di soddisfare precise esigenze di formazione espresse in ambito di soccorso extraospedaliero.
I corsi sono indirizzati a medici specializzandi e specialisti, studenti del corso di laurea di medicina e degli altri corsi di laurea sanitari, infermieri, ostetriche, soccorritori che operano nei dipartimenti di emergenza/urgenza intra ed extra ospedaliera, nonché al personale laico.
Il corsi avranno una durata di 8 ore, su un’unica giornata formativa e prevederà una sezione teorica frontale e un’ampia sezione pratica.

La frequenza del Corso, permette al discente di acquisire le procedure operative per il trattamento di pazienti politraumatizzati, in situazioni di emergenza extraospedaliere attraverso sessioni teorico\pratiche e con simulazione di casi reali
I nominativi dei partecipanti verranno registrati persso banca dati C.O.118 di Catania

Standard qualitativi Elevati

ll metodo adottato per il trasferimento di nozioni ai discenti è quello dell’avvicendamento di lezioni teoricopratiche con l’impiego di figuranti reali che simuleranno situazioni di maxiemergenze ed emergenze exstraospedaliere.

Personale Qualificato

Durante il corso, il discente, potrà disporre di Istruttori altamente qualificati con decennale esperienza nell’ambito dell’emergenza e della formazione in ambito sanitario.
I docenti presenti saranno esclusivamente medici, infermieri e soccorritori.