Il Corso di Esecutore Advanced Cardiovascular Life Support, sottolinea líimportanza della comunicazione e delle dinamiche allíinterno del team di assistenza nonchè del trattamento avanzato dell’immediato post-arresto cardiaco. Il corso ACLS affronta anche argomenti quali la gestione delle vie aeree, il trattamento avanzato dell’Arresto Cardiaco e la relativa farmacologia.
Nel corso ACLS, le competenze sono trasferite attraverso sessioni formative in stazioni di apprendimento e di valutazione, in cui sono presentati scenari basati su casi. Il corso si conclude con successo se vengono dimostrate competenze in tutte le stazioni di apprendimento e viene superata una prova pratica su RCP, AED, ventilazione con sistema pallone-maschera, nonchè una verifica su Megacode e un esame scritto.
I corsi ACLS American Heart prevedono il rilascio, a seguito del superamento della prova teorico/pratica, di un tesserino abilitante con validità internazionale, che dimostrerà la capacità di gestire al meglio il post-arresto cardiaco, utile anche per l’acquisizione di punteggio nei concorsi pubblici.
Il corso dura circa 10-12 ore, incluse le esercitazioni e la verifica delle competenze e a fine corso, il candidato “Esecutore ACLS”, dovrà sostenere una prova di valutazione finale suddivisa in:
– Test Scritto, con obiettivo minimo 80% delle risposte esatte
– Prova Pratica, su maninichino, in uno degli scenari “Megacode”.
L’attestato rilasciato ha la validità di 2 anni dalla data di rilascio.