Il Corso di Esecutore Basic Life Support Defibrillation, disponibile nelle edizioni “Heartsaver Courses” (Laico) e “Healthcare Course” (Sanitario) fornisce una formazione standardizzata a livello internazionale, nell’ambito della Rianimazione Cardiopolmonare, secondo le linee guida American Heart Association.
Gli istruttori, con l’aiuto anche di video esplicativi e attraverso il metodo del “practice while watching” (ovvero esercitarsi su manichini mentre si osserva il video proposto), saranno a completa disposizione del discente per spiegare quali procedure bisogna seguire in diverse situazioni di urgenza.
Il corso prevede inoltre un’intensa attività esercitarva con l’ausilio di manichini e attrezzatura di primo soccorso (maschere, palloni di ventilazione, ecc.), tra cui anche Defibrillatori Semi Automatici Esterni (Trainer DAE) che permetteranno di rendere quanto pi˘ reale possibile la simulazione di un Arresto Cardiaco.
Al discente che prender‡ parte al corso, verrà consegnato un manuale interamente a colori, delle schede riassuntive delle procedure di Rianimazione Cardio Polmonare ed una pocket mask.
A fine corso, il candidato “Esecutore BLS”, dovrà sostenere una prova di valutazione finale suddivisa in:
– Test Scritto, con obiettivo minimo 80% delle risposte esatte
– Prova Pratica, obiettivo minimo 100% della performance di RCP per Adulto e Lattante.
Il corso, accreditato all’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, rilascia un attestato ed una card della validità di 2 anni.