Il Corso di Istruttore Advanced Cardiovascular Life Support, da la possibilità a quanti volessero intraprendere l’esperienza della formazione, di essere abilitati ad erogare corsi in qualità di formatore ACLS, in base alle linee guida della didattica American Heart Association.
La durata del corso è di 24 ore, suddiviso in 3 giornate lavorative. Titolo di accesso è quello di Esecutore ACLS, che potrà essere conseguito direttamente presso i Tecnici del Soccorso, in uno dei corsi organizzati bimestralmente. Per scelta, il corso è aperto esclusivamente a personale Medico.
Diventando Istruttore ACLS si acquisiranno le procedure e gli standard previsti dall’American Heart Association, che permettono di rilasciare ai discenti il patentino abilitativo con validità internazionale.
L’Istruttore ACLS della TDS, entrerà a far parte di una rete solida di istruttori presenti su tutto il territorio siciliano, che gli offrirà l’opportunità di vivere importanti esperienze formative e di trasformare la passione dell’insegnamento delle manovre rianimatorie in un’attività professionalizzante in contatto con professionisti e studenti sull’intero territorio siciliano e non.
Al discente che prenderà parte al corso, verrà consegnato un manuale, delle schede riassuntive per lo svolgimento dei corsi, una pocket mask e l’accesso alla FAD necessaria al conseguimento del titolo di Istruttore.
A fine corso, il candidato “Istruttore ACLS”, dovrà sostenere una prova di valutazione finale suddivisa in:
– Test Scritto, con obiettivo minimo 80% delle risposte esatte
– Prova Pratica, di conduzione di una classe di discenti candidati alla qualifica di “Esecutore BLSD”.
L’attestato rilasciato ha la validità di 2 anni dalla data di rilascio.