Il Corso di Istruttore Basic Life Support Defibrillation, da la possibilità a quanti volessero intraprendere l’esperienza della formazione, di essere abilitati ad erogare corsi in qualità di formatore BLSD (Adulto, Pediatrico e Lattante), in base alle linee guida della didatticaAmerican Heart Association.
La durata del corso è di 16 ore, suddiviso in 2 giornate lavorative e prevede, come requisito di accesso, l’aver conseguito la qualifica di Esecutore BLSD American Heart Association.
Diventando Istruttore BLSD si acquisiranno le procedure e gli standard previsti dall’American Heart Association, che permettono di rilasciare ai discenti il patentino abilitativo con validità internazionale.
L’Istruttore BLSD della TDS, entrerà a far parte di una rete solida di istruttori dislocati su tutto il territorio siciliano, che gli offrirà l’opportunità di vivere importanti esperienze formative e di trasformare la passione dell’insegnamento delle manovre rianimatorie in un’attività professionalizzante in contatto con professionisti e studenti dell’intero territorio siciliano e non.
Al discente che prenderà parte al corso, verrà consegnato un manuale, delle schede riassuntive per lo svolgimento dei corsi, una pocket mask e l’accesso alla FAD necessaria al conseguimento del titolo di Istruttore.
A fine corso, il candidato “Istruttore BLS”, dovrà sostenere una prova di valutazione finale suddivisa in:
– Test Scritto, con obiettivo minimo 80% delle risposte esatte
– Prova Pratica, di conduzione di una classe di discenti candidati alla qualifica di “Esecutore BLSD”.
L’attestato rilasciato ha la validità di 2 anni dalla data di rilascio.